Skip to main content

Aperitivi Culturali 2013 tra Muri e Divisioni


9 Lug, 2013

MACERATA. Dal 19 luglio ritornano gli Aperitivi Culturali organizzati dall’associazione Sferisterio Cultura con il sostegno del Festival Off di Macerata Opera Festival e del Comune di Macerata.

Gli Aperitivi Culturali sono sia “dentro” che “fuori” la stagione lirica: scavano in profondità i temi delle opere, ma cercano anche altri approcci e altri linguaggi di approfondimento. Appuntamenti che dimostrano come la filosofia, l’arte, il diritto, la storia, la letteratura, lo spettacolo siano influenzati e influenzino l’opera lirica.

Alle ore 12.00, agli Antichi Forni, vanno in scena tante “contaminazioni culturali”, seguite dalle tradizionali degustazioni di prodotti tipici offerti dai nostri partner. Nella prima settimana gli aperitivi si svolgono in concomitanza con le prime; poi negli altri tre week-end del festival torneranno ogni giovedì, venerdì, sabato, domenica,

Come sempre ci saranno aperitivi speciali in occasione degli eventi del festival: Giulietta e Romeo (25 luglio) e la Notte dell’Opera (1 agosto). Domenica 28 luglio gli aperitivi raddoppiano: alle 12 l’incontro con Patti Smith, la vera contaminazione del Macerata Opera Festival, ed alle 18 l’introduzione al Piccolo Spazzacamino di Britten che debutta al Lauro Rossi.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Macerata ha accreditato ai fini della formazione professionale l’intervento del grande giurista Pietro Rescigno (26 luglio) che ci racconterà la storia del diritto d’autore, nato proprio con Verdi.

Gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata realizzeranno un video sui luoghi della Macerata ebraica in occasione dell’aperitivo del 4 agosto su vecchi e nuovi muri e divisioni.

Il nostro slogan chi sa solo d’opera non sa niente d’opera rimane dunque sempre valido ed attuale. Il programma completo 2013 qui!