Buona la prima per gli Aperitivi Culturali

Buona la prima per gli Aperitivi Culturali, organizzati dall’Associazione Sferisterio Cultura e a cura di Cinzia Maroni nella nuova location del giardino dell’ex Asilo Ricci.

Grande successo infatti per l’aperitivo inaugurale con Enrico Girardi che ha raccontato come e perché Don Giovanni può essere considerato un’opera “buffa”. Molto apprezzate anche le leccornie fornite da MaGA Cacao accompagnate dai vini marchigiani presentati da Enzo Gironella.

La programmazione prosegue seguendo quella delle opere allo Sferisterio e quindi con altri  tre appuntamenti dal 24 al 26 luglio.

Inizia venerdì 24 luglio un caro e prestigioso amico degli Aperitivi Culturali, Alberto Batisti, già direttore della Sagra Musicale Umbra, il più antico festival musicale italiano, che affronterà la partitura di Don Giovanni spiegandone, con una serie di ascolti, la trama mozartiana. Le colpe del libertino il titolo del suo intervento.

Il 25 luglio Cesare Catà , filosofo e artista, rende omaggio alla prima di Trovatore in forma di concerto allo Sferisterio con uno vero e proprio spettacolo, accompagnato da Andrea Gasparrini, che suonerà diversi strumenti, dal titolo Il trovatore o dello storytelling: un viaggio attraverso la narrazione che della vicenda forniscono, ognuno a suo modo, i vari protagonisti dell’opera verdiana.

Il 26 luglio si torna al Don Giovanni con un ospite dell’eccezione, il filosofo Umberto Curi, autore della Filosofia del Don Giovanni un testo fondamentale per capire come Don Giovanni sia diventato un mito moderno. Partendo da Tirso Da Molina e passando per Molière, Curi spiegherà come Don Giovanni, da nome proprio, sia diventato nome comune.

L’orario è sempre quello delle 12. La location il giardino dell’ex Asilo Ricci. 

Letture a cura di Gabriela Lampa.
Video di Riccardo Minnucci.

Sponsor tecnici: Il Forno di Matteo, Centrale.Eat, Il Quartino.
I vini sono dell’Istituto Marchigiano Tutela Vini.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti su prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aperitivi-culturali-112682688956

 

 

 

share

Comments are closed.