Marzo è il mese degli Aperitivi Culturali d’inverno
2 Mar, 2017
Sferisterio Cultura contribuisce all’avvicinamento al Macerata Opera Festival 2017 con tre iniziative di preparazione all’ascolto delle opere in cartellone, nei tre venerdì di marzo (10, 17 e 24 marzo) nella classica location degli Antichi Forni, alle 17.30.
Aida, Turandot, Madama Butterfly saranno illustrate da tre famosi musicologi, Gabriele Cesaretti, Cristiano Veroli e Alberto Batisti, esperti che il pubblico degli Aperitivi Culturali ha avuto modo di ascoltare ed apprezzare durante gli appuntamenti estivi.
Non è la prima volta che Sferisterio Cultura organizza degli appuntamenti “invernali” (ne fanno prova gli aperitivi culturali a teatro, i tanti convegni sui personaggi e i temi dei festival).
Mentre gli Aperitivi Culturali estivi sono caratterizzati dalla contaminazione tra l’opera lirica e gli altri ambiti culturali e di spettacolo sul presupposto che chi sa solo d’opera non sa niente d’opera, la novità invernale è rappresentata dalla specificità musicale dei tre incontri.
Con questi tre appuntamenti abbiamo voluto mettere invece l’accento sull’opera in quanto tale, la cui conoscenza (musicale e storica) è fondamentale ed indispensabile per l’approccio ad altri ambiti sul presupposto che non si può non sapere d’opera.
La location, come già anticipato, è sempre la stessa: gli Antichi Forni di Piaggia della Torre. Anche la struttura degli appuntamenti ricalca quella estiva. Alla fine dell’incontro, la consueta degustazione dei nostri prodotti tipici che costituisce anche l’occasione per incontrarsi e discutere su quello che si è appena ascoltato.
Un grazie ai nostri sponsor tecnici che non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno.
Gli appuntamenti si inseriscono in un vero e proprio cartellone invernale preparato anche dagli Amici dello Sferisterio. Il tutto in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio e il Comune di Macerata.