Un’altra settimana di Aperitivi Culturali

Un’altra settimana di Aperitivi Culturali, sempre alle 12 sempre al Giardino dell’ex Asilo Ricci.

Il 31 luglio il consueto aperitivo “giuridico” accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Macerata ai fini della formazione forense.
Don Giovanni ai tempi del Me too con la penalista del foro di Alessandria Giulia Boccassi, componente della Commissione Pari Opportunità dell’Unione delle Camere Penali e la vice direttrice del Riformista Angela Azzaro.
Il “dongiovannismo” viene chiamato sempre in causa ogni volta che un caso di molestie sessuali  sale alla ribalta della cronaca. Gli inganni e i travestimenti di Don Giovanni per conquistare le donne del suo “catalogo” sarebbero stati penalmente rilevanti dopo lo scandalo del Mee too? Le arti della seduzione sono ancora lecite? O Don Giovanni è responsabile di ben altri reati?

Per il  secondo appuntamento con Il trovatore allo Sferisterio il 1 agosto, i direttori d’orchestra delle due opere in cartellone,  Francesco Lanzillotta (Don Giovanni)  e Vincenzo Milletarì (Il trovatore) incroceranno le loro bacchette insieme al direttore musicale della FORM (Fabio Tiberi): Ma che musica, Maestro!

Il mito di Don Giovanni viene da molto lontano: il signorotto in cerca di belle contadine da sedurre con ogni mezzo è pienamente presente anche nel romanzo italiano per eccellenza.  Don Rodrigo, Lucia e Frate Cristoforo evocano senz’altro i personaggi mozartiani: Don Giovanni nei Promessi Sposi. Pasquale Stoppelli, già ordinario  di Filologia della letteratura italiana presso l’Università “La Sapienza” di Roma, si cimenta il 2 agosto in questo esercizio di comparazione.

Tutti gli appuntamenti saranno corredati da video clip (a cura di Riccardo Minnucci) e da recitati (con Gabriela Lampa), essendo la contaminazione tra generi la cifra costante degli Aperitivi Culturali.
Non mancherà un brindisi e un piccolo aperitivo in “sicurezza” con i nostri sponsor che prepareranno monoporzioni per ogni partecipante.

Il 31 agosto lo sponsor tecnico sarà Il Contadino, a seguire il 1 agosto Di Gusto e il 2 agosto Sigi. 

Occorrerà prenotarsi attraverso il sito dello Sferisterio al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aperitivi-culturali-112682688956

share

Comments are closed.