Skip to main content

Aperitivi Culturali: 15 nuovi incontri


10 Lug, 2014

Il tradizionale appuntamento degli Aperitivi culturali, organizzato da Sferisterio Cultura e diretto da Federica Frontini e Cinzia Maroni torna con 15 nuovi incontri, sempre alle 12 agli Antichi Forni: un momento dedicato alla cultura e al dibattito, accompagnato dal buon vino delle migliori cantine marchigiane.

Il primo aperitivo è venerdì 18 luglio con Aida e Amneris, esotiche rivali. La giornalista esperta musicologa Carla Moreni intervista Julia Jones, la britannica direttrice d’orchestra dell’Aida. Un giornalista e critico musicale, Angelo Foletto, una direttrice d’orchestra, Eun Sun Kim, e un regista, Franco Ripa di Meana, dibattono il 19 luglio il tema Tosca, L’arte di farsi amare, mentre Emanula Balelli, del centro studi Carlo Balelli, dialoga con il giornalista Fabio Brisighelli, 50 anni sotto le stelle, il 20 luglio, tracciando il lungo percorso dell’opera allo Sferisterio, dal 1921 ad oggi.

Giovedì 24 è la volta di Andrea Panzavolta con Diabolus in ecclesia. Potere e religione in Tosca, mentre venerdì 25 Jacopo Pellegrini parla del tema L’opera è donna? Figurarasi il compositore (Puccini). Sabato 26 luglio Speranza Scappucci, la direttrice d’orchestra della Traviata, è intervistata dal musicologo milanese Enrico Girardi; si discute delle protagoniste delle maggiori opere, Manon, Marie, Marguerite, Violetta: così fan tutte?. Chiude la settimana Salvatore Natoli che presenta le donne nell’opera di Verdi, Il femminile nella drammaturgia verdiana.

Il giorno della Notte dell’opera, il 31 luglio, Alberto Batisti, critico musicale, docente universitario e direttore artistico di vari teatri italiani, dialoga su Amneris, la donna spezzata, mentre il giorno seguente il giornalista esperto di opera lirica Gabriele Cesaretti propone l’incontro dal titolo Lady Verdi. Il 2 agosto è in cartellone l’aperitivo La mise en scène della modernità egiziana, con Mariaelena Paniconi, docente di Lingua e letteratura araba presso l’Università degli studi di Macerata, mentre domenica 3 agosto il soprano Fiorenza Cedolins dialoga con il regista tedesco Henning Brockaus su De Bernart, la bacchetta magica.

Si arriva all’ultima settimana di appuntamenti del Festival, anche questa ricca di grandi nomi. Giovedì 7 agosto Elena Filini, musicista, docente e critico musicale, parla della vita e dell’arte di Anita Cerquetti con L’altra Norma. Distruzione e trionfo della femminilità è il titolo dell’incontro di venerdì 8 agosto con il musicologo Quirino Principe, ospite che ama fare tappa a Macerata per questa rassegna, mentre sabato 9 lo scrittore Federico Moccia conversa sul tema La gelosia non passa mai di moda.
La chiusura, ed anche questa è tradizione, spetta al direttore artistico. Domenica 10 agosto Francesco Micheli saluta la Cinquantesima stagione lirica con Se quel guerrier io fossi…