Chiusa anche la seconda settimana degli aperitivi culturali con la magistrale lezione di Andrea Panzavolta sul Flauto magico, le riflessioni di Andrea Minuz e Igor Giostra sui nuovi elisir offerti dal web ( in un aperitivo accreditato dall’ordine forense) e sulle nuove donne per male con Angela Azzaro in un incontro preceduto dalle immagini sulla vera signora delle camelie, Marie Duplessis.
La terza settimana si apre venerdì 3 agosto con il filosofo e musicista Massimo Donà professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano che parlerà del rapporto tra Magia e Filosofia prendendo spunto dalle suggestioni delle opere in cartellone.
Sabato 4 agosto sarà la volta di Alberto Batisti direttore della Sagra Musicale Umbra, la più antica rassegna musicale italiana, che accompagnerà il pubblico nella comprensione della partitura del Flauto magico.
Si chiude domenica 5 agosto con il filosofo Cesare Catà e il direttore dei Pueri Cantores Gianluca Paolucci per festeggiare il 50 anniversario dell’incontro del Pueri con l’opera. Un’occasione per parlare della difficoltà del crescere e della capacità formativa della musica e del canto.
Sponsor tecnici Di Gusto Italiano, Cartechini Olio e gli operatori di Corso Cairoli.