Skip to main content

Aperitivi Culturali 2023


23 Giu, 2023

Filosofi, artisti, giornalisti, musicologi, storici, avvocati si interrogano sui temi del Macerata Opera Festival 2023.

Anche quest’anno con 14 appuntamenti  ritornano gli Aperitivi Culturali.

Si parlerà oltre che delle  tre opere in cartellone anche del Requiem di Verdi e degli spettacoli di balletto e di cinema,  sia allo Sferisterio che al Lauro Rossi. .  

Una iniziativa, curata da Cinzia Maroni,  che da 18 anni l’Associazione Sferisterio Cultura organizza in occasione della stagione lirica maceratese

Gli Aperitivi rappresentano un piccolo festival nel festival, una vetrina culturale capace di coinvolgere tutta la città e il pubblico anche straniero che viene all’opera.

Ogni giorno che c’è opera allo Sferisterio alle ore 12.00 agli Antichi Forni intellettuali di ogni tipo (scrittori, filosofi, artisti, musicologi, giornalisti, avvocati, ecc.) sono chiamati a raccontare i temi delle opere e del festival partendo dal loro punto di vista e dalle loro competenze, realizzando performance nuove e d originali.

La formula è sempre la stessa: prima la conferenza corredata da video, letture, brani musicali e poi l’aperitivo vero offerto dai locali del centro storico: il pubblico ha così la possibilità di confrontarsi con i relatori e con gli altri partecipanti davanti ad un buon bicchiere di vino e gustando le specialità del territorio.

Una formula che si è rivelata vincente e che riesce a coinvolgere sia gli appassionati d’opera che scoprono come l’opera non sia solo canto e musica, che quelli che invece sono attirati da argomenti altri rispetto al melodramma.

Agli Apertivi Culturali in occasione delle prime sono costantemente presenti i registi e i direttori d’orchestra.

Gli appuntamenti sono sempre affollati e il pubblico cambia anche in base all’argomento trattato. Alla fine migliaia di persone risultano coinvolte.





Galleria

ezio gironella e cinzia maroni
cinzia maroni
gabriela lampa