Da venerdì 2 agosto tornano gli Aperitivi Culturali realizzati dall’associazione Sferisterio Cultura e curati da Cinzia Maroni.
Paola Taddei, già Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, propone il 2 agosto un incontro multimediale sul colore Rosso (simbolo della stagione 2019), con la regia del prof. Matteo Catani, a partire da un omaggio al pittore che più di ogni altro ha interpretato questo colore: Mark Rothko. Il titolo dell’appuntamento è, infatti, una sua citazione: Ho paura che il nero inghiotta il rosso…
Il 3 agosto è la volta di Andrea Panzavolta, filosofo e musicologo, che ha raccolto i suoi interventi agli Aperitivi Culturali nel libro La promessa delle sirene appena uscito in libreria e che presenterà agli Antichi Forni anche attraverso una serie di letture e di video.
Il 4 agosto un “omaggio” al terzo interprete di Macbeth: oltre al re ed alla lady, protagoniste indiscusse sono le streghe. Su questo tema il filosofo Cesare Catà, insieme ad alcuni membri del team dei Magical Afternoon e accompagnato da brani celtici eseguiti da Andrea Gasparrini, costruirà una vera e propria performance alternando brani da Shakespeare e dal libretto dell’opera verdiana.
Le letture sono a cura di Gabriela Lampa.
La seconda parte degli aperitivi sarà a cura di Quanto Basta, Di Gusto e Cabaret, con la DOC Colli Maceratesi Ribona dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini.