Ritornano gli Aperitivi Culturali
30 Giu, 2015
E anche quest’anno ritornano gli Aperitivi Culturali, la rassegna di incontri organizzati dall’associazione Sferisterio Cultura nella consueta location Antichi Forni. Come in ogni edizione, tanti gli ospiti in programma: personalità del mondo dell’opera e della cultura pronti ad affrontare i temi più originali suggeriti dalla stagione lirica maceratese. Non mancano ovviamente le degustazioni dei migliori vini e prodotti tipici gastronomici locali.
Si debutta venerdì 17 luglio, con Rigoletto e la poetica di un Ta-tàa. Ospiti dell’evento sono Enrico Girardi, critico musicale del “Corriere della Sera” e docente all’Università Cattolica di Milano, e il regista Federico Grazzini.
Il 18 luglio invece, la giornalista esperta musicologa de “Il Sole 24 Ore” Carla Moreni ed il regista Alessandro Talevi incentrano il dibattito sul tema Cav&Pag, due schegge di vita, mentre la domenica seguente, Gilberto Santini, direttore AMAT, si misura con La bellezza nei dettagli. Note su Ludovico Einaudi.
Il 24 luglio si riprende con le Relazioni pericolose ispirate da Cavalleria Rusticana e Pagliacci e trattate dalla docente Monia Andreani.
Il 25 luglio Alberto Batisti, critico musicale, docente universitario e direttore artistico di vari teatri italiani, presenta Il retaggio di ogn’uom: Rigoletto e il pianto negato, mentre il 26 luglio, precedendo l’anteprima della Bohème, il giornalista e critico musicale de “La Repubblica”, Angelo Foletto introduce con il regista e drammaturgo Leo Muscato il tema Un toscano a Parigi.
Il 31 luglio è la volta del filosofo Umberto Curi con Il Dissoluto Impunito; a seguire l’1 agosto è in programma Illusioni perdute con Alessandro Alfieri, consigliere regionale e segretario del PD della Lombardia.
Chiude la settimana Paola Magnarelli, docente dell’Università di Macerata, che il 2 agosto presenta con Valerio Spigarelli, presidente delle Camere penali italiane, il tema Codici D’onore.
Si arriva all’ultimo fine settimana. Venerdì 7 agosto, l’ospite è Andrea Panzavolta, direttore provinciale dell’ente di assistenza sociale della Confcommercio di Forlì, con L’eterna stagione dei fiori.
Ridi …buffone è invece il tema dell’incontro di sabato 8 agosto introdotto da Lucrezia Ercoli, dottoranda in Filosofia e Teoria delle Scienze Umane presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
Infine, per la chiusura del calendario di eventi di Aperitivi Culturali è di diritto come sempre l’intervento del direttore artistico Francesco Micheli, che il 9 agosto conclude gli incontri di dibattito con Il gusto dell’opera.