L’ Associazione Sferisterio Cultura intitolata al cuore artistico della città di Macerata, lo Sferisterio, raccoglie appassionati di storia, arte e cultura ed ha tra i suoi scopi quello di favorire, con mostre, spettacoli, convegni e ricerche, anche archivistiche, la conoscenza della storia del monumento e della cultura del melodramma.
Durante la stagione operistica l’associazione organizza, dal 2006, gli Aperitivi Culturali: tutti i giorni in cui c’è spettacolo, alle ore 12 agli Antichi Forni, in Piaggia della Torre a Macerata un incontro culturale seguito da una degustazione d’eccellenza dei prodotti del nostro territorio.
Gli Aperitivi Culturali sono sia “dentro” che “a fianco” del festival , scavano in profondità i temi delle opere ma cercano anche gli altri approcci e gli altri linguaggi che hanno condizionato e sono stati condizionati dal melodramma: dalla filosofia all’arte, dal diritto alla storia, dalla letteratura allo spettacolo. Un vero e proprio festival nel festival nel corso del quali i temi delle opere vengono analizzati da punti di vista diversi ed inusuali.
I protagonisti, qualunque sia la loro provenienza culturale, sono “costretti” a misurarsi con l’opera lirica e questo rende le loro conversazioni nuove ed originali. Un modo “lieve” di fare cultura, che è stato capace in questi anni di attirare un grande e variegato pubblico.
Durante l’anno Sferisterio Cultura organizza convegni ed appuntamenti sia di preparazione all’opera che su altri temi culturali, anche in collaborazione con numerose istituzioni pubbliche e private. Il nostro slogan chi sa solo d’opera non sa niente d’opera è risultato vincente.